Arte e cultura in periferia

URBAN LAB

Un progetto multidiscilpinare e formativo
per la riqualificazione culturale delle periferie

Urban LAB è un progetto speciale pensato per le periferie delle grandi e medie città. Si tratta di un festival particolare che agisca anche come contenitore delle energie artistiche presenti sul territorio.
La strategia è quella di dare vita a laboratori e microeventi sul nei mesi precedenti al festival coinvolgendo le strutture di socializzazione locali: scuole, associazioni, cooperative e altri operatori culturali.

Dal punto di vista artistico Urban LAB prende spunto da un altro progetto speciale, FrammentiMArteLive, da cui eredita il format multidisciplinare ma vuole essere anche un percorso che porti ad un coinvolgimento forte e duraturo delle strutture di socializzazione locali in un’ottica di riscatto sociale e culturale della Periferia.
in collaborazione con logo martesocial 940e97a9

LA FORMULA 

Struttura

MOSTRE ESPOSITIVE di pittura, fotografia, grafica-design, fumetti e artigianato artistico contemporaneamente presenti sullo stesso spazio, con artigiani presenti e attivi nella realizzazione live di nuovi e originali prodotti
PITTURA DAL VIVO con 4 o 5 artisti che si esibiscono in estemporanea simultaneamente
READING LETTERARI con intermezzi musicali, musica d’autore e una “mostra letteraria” realizzata con composizioni artistiche che racchiudono frammenti di testi e poesie degli autori stessi. I testi che saranno esposti nelle mostre letterarie sono proiettati su uno schermo, mentre l’autore espone le sue opere
MUSICA con 3/5 artisti di MArteLabel
CIRCO 3 spettacoli di arte circense
CORTI TEATRALI 3 spettacoli in forma ridotta
DANZA 3 spettacoli in forma ridotta
CINEMA proiezione di 20 cortometraggi di qualità selezionati negli anni attraverso il MArteLive
INSTALLAZIONI DI VIDEOARTE E VIDEOMAPPING

La nostra proposta artistica

La nostra proposta artistica è rivolta sia al pubblico giovane che adulto, con momenti di spettacolo di giocoleria, clownerie e laboratori adatti ai bambini. L’organizzazione dell’evento è affidata Procult, Associazione Culturale attiva da anni nel campo dello spettacolo e dell’arte e già organizzatrice del festival multi artistico MArteLive da 17 anni.

L’obiettivo istituzionale di Procult è quello di diffondere arte e cultura tra i giovani coinvolgendoli ed educandoli, attraverso il divertimento, ad un consumo culturale di qualità. Negli anni Procult, attraverso MArteLive e gli eventi collaterali, è stata capace di raggiungere oltre al pubblico degli “interessati” anche le “Periferie”: giovani che non avrebbero mai assistito ad uno spettacolo teatrale o di danza, o che non sarebbero mai stati in una galleria d’arte o in una libreria, attraverso il MArteLive si sono ritrovati inconsapevolmente all’interno di un universo artistico innovativo e coinvolgente, dove il pubblico fa cultura e non solo gli artisti e gli addetti ai lavori.
Procult rende l’arte accessibile ai giovani portandola nei luoghi “non convenzionali” e favorendo la nascita e l’affermazione di nuovi talenti.

I numeri del nostro network

Le ScuderieMArteLive possono contare sul network del MArteLiveSystem, capace di generare un valore aggiunto alternativo rispetto a molte altre agenzie di comunicazione.

Il MArteLiveSystem ha accumulato negli anni un’immensa quantità di contatti che si traducono ogni giorno in un vastissimo flusso di visite sui nostri siti e sui relativi social, visualizzazioni, potenziale pubblico e in un’eccezionale​ ​presenza sul web​: il nostro è ormai un vero e proprio network mainstream dell’arte e della cultura, sempre alla portata di tutti, capace di arrivare alla gente come pochissimi altri competitor​ sul territorio nazionale!

I nostri dati, aggiornati e verificati di giorno in giorno, la dicono lunga sulle capacità che il MArteLiveSystem ha raggiunto negli ultimi anni:
–       Newsletter (85.000 indirizzi email raccolti in oltre 16 anni di attività culturali), 
–       Circa 40  siti web tutti riconducibili al MArteLive System (www.martelivesystem.net),
–       Forte presenza sui principali social media (oltre 70.000 fan su pagine e profili delle realtà MarteLive System),
–       300.000 utenti unici e 1.500.000 page views annuali sui siti del network.

Servizi aggiuntivi

– Prevendita su www.marteticket.it 
– Noleggio stampante o pre-stampa massiva per il botteghino 
– Sito web per il locale. Il sito viene realizzato su CMS Joomla ed è facilmente aggiornabile dal cliente.
– Stampa materiale pubblicitario
– Ideazione grafica materiale pubblicitario
– Fornitura artisti a cura di ScuderieMArteLive
– Impianti audio e luci

Come pagare l’organizzazione dell’evento?

Grazie alla rete di partner e alla particolare struttura di ScuderieMArteLive e MArteLive possiamo offrire il nostro supporto a prezzi concorrenziali ma il duro periodo di crisi economica può rappresentare un’importante barriera per la realizzazione dei propri progetti. Per aiutare a sostenere i vostri progetti ScuderieMArteLive vi dà la possibilità pagare il servizio in rate mensili tramite PayPal, con una piccola quota da 30 a 50 € per sostenere le spese di commissione PayPal. 
In alternativa ScuderieMArteLive ha ideato il servizio MArteFunding, una piattaforma di crowdfunding dedicata agli artisti del circuito MArteLive e agli artisti ed etichette discografiche che intendono acquistare uno dei nostri servizi. MArteFunding offre la possibilità di una campagna ad obiettivo fisso e una campagna ad obiettivo flessibile. Nella campagna ad obiettivo fisso è obbligatorio raggiungere la quota prefissata per ricevere il finanziamento completo mentre nella campagna ad obbiettivo flessibile tutto quello che viene raccolto va all’artista.

Per chi utilizza il servizio MArtefunding è previsto uno sconto del 5 % sui servizi solo per il semplice utilizzo sia per il PromoLocali che per gli altri servizi pensati per i locali.

RACCOGLIENDO I FONDI con

logo martefunding

Vuoi maggiorni informazioni?

Chiamaci al +(39) 3290951579
Scrivici all’indirizzo info@scuderiemartelive.it

ScuderieMArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult| P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti