MercantArte

L'artigianato è anche design e innovazione,
arte ed espressione culturale.

Storicamente ciò che distingue il termine di artigianato da quello di arte è un aspetto dell'intenzione: l'artigianato crea oggetti d'uso, che hanno cioè uno scopo oltre la semplice decorazione. 
Dal punto di vista della qualità, la separazione tra artigiani ed artisti, però, avvenne solamente nel Rinascimento, quando alla pittura e alla scultura venne assegnata un'importanza maggiore rispetto ad altre attività, che nel Medioevo furono considerate facenti parte dell'artigianato.

Ma già nel settecento con l'avvento della produzione di massa iniziò la preoccupazione per la "crisi dell'artigianato". Nell'Ottocento, la reazione contro la produzione di massa trovò il suo massimo esponente nel movimento Arts and Crafts Movement, che sostenne il ritorno ad una produzione di alta qualità artistica.

Nel secolo seguente le scuole cercarono di avvicinarsi sempre più all'industria e l'esempio più significativo è stato quello del Bauhaus, scuola di arti e mestieri tedesca.

OGGI L'ARTIGIANATO ARTISTICO

Oggi lo scenario vede una produzione di massa sempre più intensa è una separazione sempre più forte tra la produzione artigianale e quella industriale. 

Se nel rinascimento si parlava di separazione tra artigiani e artisti oggi si può parlare di separazione tra artigianato e produzione di massa.

Nell'artigianato oggi non c'è solo l'intenzione di creare oggetti d'uso senza nessun fine estetico. Oggi l'artigianato si pone di creare oggetti d'uso che siano belli e abbiano valore artistico. L'artigianato oggi si riscopre Arte con la A maiuscola ma non si distacca necessariamente dalla produzione industriale che invece tenta di coglierne lo spirito producendo in massa dei prodotti dal design innovativo curato e realizzato con spirito artigianale.

Oggi l'artigianato è anche design e innovazione, arte ed espressione culturale. Oggi si può parlare a tutti gli effetti di artigianato artistico.

UNA MOSTRA MERCATO ITINERANTE

MercantArte è una mostra mercato itinerante del nuovo artigianato artistico Italiano con alcuni degli artisti selezionati da MArteLive negli anni. Alla mostra si possono aggiungere i laboratori curati dagli stessi artiginati e performance di moda&riciclo. 
MercantArte è adatto ad ogni tipo di spazio e può essere installato all'interno di un festival in piazza o nei vicoli di un centro storico o anche in una galleria d'arte o un locale notturno.  Si tratta di un progetto molto flessibile e poco costoso da realizzare per qualunque esigenza del cliente.



I numeri del nostro network

Le ScuderieMArteLive possono contare sul network del MArteLiveSystem, capace di generare un valore aggiunto alternativo rispetto a molte altre agenzie di comunicazione.

Il MArteLiveSystem ha accumulato negli anni un'immensa quantità di contatti che si traducono ogni giorno in un vastissimo flusso di visite sui nostri siti e sui relativi social, visualizzazioni, potenziale pubblico e in un'eccezionale​ ​presenza sul web​: il nostro è ormai un vero e proprio network mainstream dell'arte e della cultura, sempre alla portata di tutti, capace di arrivare alla gente come pochissimi altri competitor​ sul territorio nazionale!

I nostri dati, aggiornati e verificati di giorno in giorno, la dicono lunga sulle capacità che il MArteLiveSystem ha raggiunto negli ultimi anni:
-       Newsletter (85.000 indirizzi email raccolti in oltre 16 anni di attività culturali), 
-       Circa 40  siti web tutti riconducibili al MArteLive System (www.martelivesystem.net),
-       Forte presenza sui principali social media (oltre 70.000 fan su pagine e profili delle realtà MarteLive System),
-       300.000 utenti unici e 1.500.000 page views annuali sui siti del network.

Servizi aggiuntivi

Sito web per il locale. Il sito viene realizzato su CMS Joomla ed è facilmente aggiornabile dal cliente.
- Stampa materiale pubblicitario
- Ideazione grafica materiale pubblicitario
- Fornitura artisti a cura di ScuderieMArteLive
Impianti audio e luci

Come pagare l'organizzazione dell'evento?

Grazie alla rete di partner e alla particolare struttura di ScuderieMArteLive e MArteLive possiamo offrire il nostro supporto a prezzi concorrenziali ma il duro periodo di crisi economica può rappresentare un'importante barriera per la realizzazione dei propri progetti. Per aiutare a sostenere i vostri progetti ScuderieMArteLive vi dà la possibilità pagare il servizio in rate mensili tramite PayPal, con una piccola quota da 30 a 50 € per sostenere le spese di commissione PayPal. 
In alternativa ScuderieMArteLive ha ideato il servizio MArteFunding, una piattaforma di crowdfunding dedicata agli artisti del circuito MArteLive e agli artisti ed etichette discografiche che intendono acquistare uno dei nostri servizi. MArteFunding offre la possibilità di una campagna ad obiettivo fisso e una campagna ad obiettivo flessibile. Nella campagna ad obiettivo fisso è obbligatorio raggiungere la quota prefissata per ricevere il finanziamento completo mentre nella campagna ad obbiettivo flessibile tutto quello che viene raccolto va all'artista.

Per chi utilizza il servizio MArtefunding è previsto uno sconto del 5 % sui servizi solo per il semplice utilizzo sia per il PromoLocali che per gli altri servizi pensati per i locali.


RACCOGLIENDO I FONDI con

logo martefunding

Vuoi maggiorni informazioni?

Chiamaci al +(39) 3290951579
Scrivici all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ScuderieMArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti