Ufficio Stampa e Comunicazione per artisti performativi e circensi

Il mondo delle arti performative è una delle realtà maggiormente sottoposte a rapidi cambiamenti sociali e culturali, evoluzioni che nel giro di breve tempo possono modificare o sostituire pratiche che sembravano ormai consolidate.
Esperienze artistiche innovative quali l’arte circense e il teatro di strada, la danza urbana e la street music hanno difficoltà a trovare la loro collocazione inserendosi nel circuito chiuso dell’offerta proposta da impresari teatrali e organizzatori di festival ed eventi di genere.
Crisi del mercato e nuovi canali di distribuzione, nuove tecniche di produzione e comunicazione: tutto concorre a determinare il successo o meno di un progetto artistico performativo, e farlo emergere tra gli innumerevoli spettacoli proposti nell’ambiente diventa di primaria importanza per l’artista di strada che vuole fare della sua arte il proprio mestiere.

quale può essere la strada migliore per un artista che voglia emergere  

nell’ermetico mercato delle arti performative contemporanee?

La performance è un’opera d’arte difficile da promuovere e soprattutto in Italia, dove negli anni si va imponendo sempre più la società dell’intrattenimento che insieme alla nostra grande tradizione storica impediscono uno sguardo aperto e senza pregiudizi sull’arte del presente.

Promuovere in modo efficace un determinato progetto artistico e inserirlo in tutti i circuiti promozionali specifici, è un’operazione necessaria e fondamentale e allo stesso tempo saper comunicare la propria linea artistica a curatori ed esperti, promuovere le proprie performance, portandole all’attenzione della stampa di settore, studiare una comunicazione efficace e mirata al potenziamento della propria immagine, far parlare di sé a giornalisti e addetti ai lavori, promuoversi nei festival e negli eventi di genere, sono attività specifiche che il nostro staff di esperti è in grado di offrire agli artisti performativi.

Per garantire un servizio efficace che sappia posizionare al meglio il progetto performativo di un artista circense, teatrante o danzatore,  ScuderieMArteLive può contare sull’esperienza ultra-decennale di MArtePress, l’ufficio stampa e comunicazione di MArteLive.

MArtePress è in grado di gestire campagne di comunicazione a 360° con copertura stampa, radio e tv a cui si aggiunge la comunicazione 2.0 di qualunque progetto artistico-culturale con un’azione congiunta sui vari social network (Facebook, Google+, Instagram, Twitter, Youtube, ecc.) integrati con un sito ufficiale che fa da base e ponte tra i vari canali. 

Negli ultimi dieci anni di esperienza, attraverso la promozione di artisti, eventi e festival culturali di qualsiasi tipo, MArtePress ha volumizzato la propria agenda contatti arrivando ad una copertura totale della stampa nazionale, con contatti dai giornali locali fino ai maggiori quotidiani e tutte le principali riviste di settore. Stesso discorso vale per radio, tv e riviste di settore.

Tra i quotidiani nazionali segnaliamo: Repubblica, Corriere Della Sera, Il Tempo, L’unità, Il messaggero, Il manifesto ma in particolare per la promozione della tournée viene svolta una promozione costante attraverso tutti quotidiani locali anche on line tra cui i principali: Resto del Carlino, Voce di Romagna, Gazzetta di Mantova, L’Arena di verona, Alto Adige, La Stampa, La Nazione, Bresciaoggi, Gazzetta Di Mantova, Gazzetta Di Parma, Gazzetta Di Reggio, L’eco Di Bergamo, Riviera Oggi, Il Mascalzone, Picus On Line, Corriere Adriatico ,Tuttoggi, Corriere Dell’umbria, Giornale Dell’Umbria, L’opinione, Terni Magazine, Corriere del mezzogiorno, Gazzetta del Mezzogiorno, La Città, Lapis, Balarm, Il Giornale di Sicilia, L’unione Sarda, La Nuova Sardegna ecc.

Tra le radio con le quali abbiamo rapporti costanti segnaliamo: Radio Rai (Radio1, Radio 2, Mo), Lifegate, Radio Città Futura Network, Radio Città Aperta, Radio Popolare Network, Radio Rock, Controradio, Radio Citta Fujiko, Dimensione Suono Roma alle quali si aggiungono oltre 600 radio locali FM e circa 350 webradio.

Tra i magazine e le webzine con i quali abbiamo rapporti costanti segnaliamo: News Spettacolo, Cultumedia, Loudvision.


PROMOZIONE PERSONALIZZATA

Il cliente ha la possibilità di scegliere un singolo servizio tra quelli da noi offerti oppure di creare un proprio pacchetto personalizzato. La creazione di un pacchetto personalizzato o la scelta di uno tra quelli da noi proposti comporta un notevole risparmio sul costo unitario dei singoli servizi.

La parola chiave è “diversificare”. Crediamo fermamente che ogni promozione e campagna di comunicazione debba essere stabilita sul singolo soggetto. Anni di esperienza ci hanno insegnato che trattare tutti i progetti artistici allo stesso modo è un errore che va evitato a tutti i costi. Ogni artista ha bisogno, in misura e forme diverse, di alcuni elementi di supporto basilari. Il nostro lavoro è capire su quali di questi elementi spingere come renderli a misura d’artista. Per questo abbiamo deciso di dividere in vari servizi la nostra offerta di promozione. Cosicché saranno gli artisti, di volta in volta e con il nostro supporto, a scegliere la forma di comunicazione di cui più si ha bisogno. Questo dà ovviamente anche una possibilità di risparmio sul costo unitario dei singoli servizi. Tutto quello che facciamo, in ogni forma, rispecchia la filosofia che è nel dna di MArte: guardare le cose dalla prospettiva di chi l’arte la fa, intercettando le necessità ma soprattutto le problematiche. 

SERVIZI CLASSICI

Qui di seguito i servizi tradizionali di promozione che vanno dalla promozione di un spettacolo o di un tour completo fino alla promozione di festival ed eventi di settore:
·       PromoSpettacolo
·       PromoTournée
·       PromoFestival
·       PromoSocial
Richiedi un preventivo
Inserisci il nome e cognome
Inserisci la tua email
Scrivi il tuo messaggio

OPPURE CONTATTACI: | +39 06 86760565 | +39 329 0951579

compilando il form con la richiesta di preventivo potrai darci subito tutte le informazioni che ci servono per elaborare la nostra migliore proposta
Maggiori info su www.martepress.eu

SERVIZI AGGIUNTIVI SCONTATI

- Sito web low budget. Il sito viene realizzato su CMS Joomla ed è facilmente aggiornabile dal cliente.
- Stampa materiale pubblicitario
- Ideazione grafica materiale pubblicitario
- Fornitura artisti a cura di ScuderieMArteLive
Impianti audio e luci

COME PAGARE IL SUPPORTO DI MARTEPRESS

Grazie alla rete di partner e alla particolare struttura di ScuderieMArteLive possiamo offrire il nostro supporto a prezzi concorrenziali ma il duro periodo di crisi economica può rappresentare un'importante barriera per la realizzazione dei propri progetti. Per aiutare a sostenere i vostri progetti ScuderieMArteLive vi dà la possibilità pagare il servizio in rate mensili tramite PayPal, con una piccola quota da 30 a 50 € per sostenere le spese di commissione PayPal. 
In alternativa MArteLabel ha ideato il servizio MArteFunding, una piattaforma di crowdfunding dedicata agli artisti del circuito MArteLive e agli artisti ed etichette discografiche che intendono acquistare uno dei nostri servizi. MArteFunding offre la possibilità di una campagna ad obiettivo fisso e una campagna ad obiettivo flessibile. Nella campagna ad obiettivo fisso è obbligatorio raggiungere la quota prefissata per ricevere il finanziamento completo mentre nella campagna ad obbiettivo flessibile tutto quello che viene raccolto va all'artista.

Per chi utilizza il servizio MArtefunding è previsto uno sconto del 5 % sui servizi solo per il semplice utilizzo sia per il PromoFestival che per gli altri servizi pensati per i festival.

Tra le altre modalità per usufruire di sconti sui nostri servizi segnaliamo:

  • Portando un altro cliente. Scrivi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per sapere come fare.
  • Con la promozione del mese (vedi sezione offerte).
  • Presentando la MArteCard 


CON QUOTE MENSILI

rate paypal

RACCOGLIENDO I FONDI co

logo martefunding

Richiedi un preventivo
Inserisci il nome e cognome
Inserisci la tua email
Scrivi il tuo messaggio

OPPURE CONTATTACI: | +39 06 86760565 | +39 329 0951579

compilando il form con la richiesta di preventivo potrai darci subito tutte le informazioni che ci servono per elaborare la nostra migliore proposta
Maggiori info su www.martepress.eu


ScuderieMArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti