Direzione artistica

La direzione artistica nell'organizzazione e gestione di un evento culturale, un locale, di un teatro o un qualunque altro spazio è l'anima, ll fulcro di ogni decisione e strategia da cui dipende il resto dell'organizzazione. Intorno alla direzione artistica, supportata da un adeguato piano ecomomico finanziario, va costruita la comunicazione e le strategie di marketing adatte ed efficaci.

Avere una buona direzione artistica è il primo passao per dare vita ad un buon cartellone/programma con un cast di qualità che aiuti a raggiungere il più ampio numero di persone in realazione alla tipologia di evento e al posizionamento che si è prefissati nella propria vision strutturale. Una direzione artistica di qualità può conquistare l'affetto e il rispetto dello spettatore e degli addetti ai lavori negli anni.

Se non si intende comunicare e vendere aria fritta è importante scegliere con cura e dovizia il cast artistico cercando di coniugare la qualità della proposta ai limiti tecnici imposti dallo spazio, che si sta curando e ai limiti finanziari ed economici, imposti dal budget a disposizione. 

Un buon direttore artistico come un grande cuoco
deve essere capace di realizzare un grande evento
con quello di cui dispone riuscendo a mescolare alla perfezione
artisti e linguaggi in maniera creativa

UN'OCCASIONE PER ABBATTERE I COSTI

L'Associazione Culturale Procult e in particolare il suo direttore artistico, Peppe Casa, si sono distinti in questi anni per la straordinaria capacità di riuscire ad organizzare eventi di qualità eccezionale come MArteLive con un budget molto ridotto. Alla ricerca, sviluppo e sperimentazione artistica sono state legate tecniche innovative di marketing culturale e comunicazione low cost.

Procult nei suoi dodici anni di attività ha realizzato eventi legati a più discipline artistiche come MArteLive. Il nostro sistema prevede una direzione artistica generale curata da Peppe Casa che a sua volta crea uno scambio continuo con i responsabili artistici delle 16 sezioni artistiche che compogono l'evento. Ogni responsabile di sezione ha competenze specifiche sulla propria area di interesse che condivide con la direzione artistica centrale. Procult possiede il primo esempio al mondo di direzione artistica estesa e collaborativa che per le sue caratteristiche intrinseche riesce a raggiungere un livello di competenze e di conoscenze molto più vasto di tantissimi direttori artistici.

COMPETENZE SPECIALIZZATE

La forza delle ScuderieMArteLive risiede anche nella capacità di avere per ogni sezione artistica, un direttore specializzato, e quindi una vasta scelta di artisti a disposizione da poter coinvolgere in ogni tipo di progetto.

Richiedi un preventivo
Inserisci il nome e cognome
Inserisci la tua email
Scrivi il tuo messaggio

OPPURE CONTATTACI: | +39 06 86760565 | +39 329 0951579

compilando il form con la richiesta di preventivo potrai darci subito tutte le informazioni che ci servono per elaborare la nostra migliore proposta

SERVIZI AGGIUNTIVI

PROGETTAZIONE
Se dietro un evento di successo c'è una direzione artistica importante è altrettanto vero che una direzione artistica di qualità non mette insieme una serie di artisti senza cognizione di causa ma prima crea un progetto che deve essere anche sostenibile da un punto di vista logistico, di comunicazione e soprattutto economico.

La redazione di un buon progetto risulta molto utile per la ricerca di fondi sia tra gli enti pubblici che con i privati che siano essi sponsor o donatori ma anche per operazioni di crow funding. Un buon progetto, infine è utile anche. Un buon progetto è utile per coinvolgere tutti gli stakeholder (addetti ai lavori, stampa ed artisti) così come per il proprio staff.

Procult negli anni ha acquisito notevole esperienza nella progettazione di qualunque tipo di evento culturale da presentare sia ai privati che alle istituzioni. Grazie a questa esperienza Procult, su richiesta del committente, può anche revisionare e migliorare il progetto originale del festival che si è chiamati a dirigere per una migliore comunicazione per l'eventuale presentazione agli enti locali (comune, provincia e regione,ministero, europa) o per eventuali sponsor.

Richiedi un preventivo
Inserisci il nome e cognome
Inserisci la tua email
Scrivi il tuo messaggio

OPPURE CONTATTACI: | +39 06 86760565 | +39 329 0951579

compilando il form con la richiesta di preventivo potrai darci subito tutte le informazioni che ci servono per elaborare la nostra migliore proposta

Network || La rete di ScuderieMArteLive

MArteLive Network

MArteLabel Network

Festival CONTATTI


  • Roma, RM
    via Pico della Mirandola, 15
  • +39 0686760565