Servizi, Sviluppo progetti artistico-culturali


LA NOSTRA PIATTAFORMA PER GLI ARTISTI E L'ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E FESTIVAL PER CONTO DI OPERATORI, IMPRESE ED ENTI LOCALI


tessuto

Sei un'organizzatore di eventi o rappresenti un'impresa o un ente locale
?
Hai bisogno di un supporto nell'ideazione e progettazione del tuo evento?
Sei un artista, un performer, un ballerino, un'attrice, un circense e hai bisogno di supporto per promuovere la tua attività?


PER GLI ARTISTI
Dalla comunicazione allo sviluppo del progetto artistico, dalla distribuzione alla promozione

Per un artista che deve esibirsi avere una figura di riferimento e un team di professionisti che curi comunicazione, produzione, vendita e aspetti burocratici del proprio progetto artistico significa avere massima libertà di espressione e crescita artistica e professionale.
Oggi più che mai è importante essere presenti sul mercato come un vero e proprio brand ed è per questo che non basta più la semplice figura dell'impresario jolly che fa un po di tutto ma in realtà non si occupa della crescita di valore del progetto artistico.
Che si tratti di un ballerino, attore e artista circense rimane costante la necessità di essere comunicato in maniera efficace e cooerente.

PER GLI ORGANIZZATORI
Dall’ideazione alla progettazione, dalla distribuzione alla promozione.

Organizzare un evento artistico, che sia un festival o qualunque iniziativa di tipo culturale, curandone tutti gli aspetti di direzione, produzione e comunicazione, fino alla curatela e alla vendita dello stesso, significa operare su un campo molto complesso che necessita di professionisti capaci e appassionati.

Saper valutare il progetto del singolo artista, dargli la giusta quotazione, conoscere i maggiori canali informativi del settore, fino alla corretta selezione dei canali di vendita nazionali ed internazionali in cui saper “piazzare” l’artista e la sua performance, in termini di visibilità e spettacolarizzazione, è un elemento essenziale e determinante ai fini del posizionamento dell’evento.

LA NOSTRA PIATTAFORMA

ScuderieMArteLive ha ideato la prima piattaforma italiana per lo sviluppo e cura di progetti nelle arti performative per artisti di strada e circensi, danzatori singoli o compagnie, attori teatranti o collettivi, operatori culturali, organizzatori di eventi, associazioni, enti locali, spazi della cultura, locali e teatri, fiere e festival.

Forte dell’esperienza pluriennale acquisita nel campo dell’organizzazione di eventi culturali multidisciplinari (festival, performance artistiche personali e collettive), esperienza maturata attraverso Procult e i numerosi festival ed eventi da essa curati e promossi (TolfArte, Carpineto Buskers Festival, Arte In strada a Mirabello, Buskers In Town, ecc), ScuderieMArteLive è in grado di offrire una serie di servizi correlati alla realizzazione di un'iniziativa culturale di qualunque tipo, nonché proporre servizi specifici di comunicazione integrata, mirati a potenziare l’immagine del singolo artista o del singolo evento/festival.

Partendo dalla vostra idea iniziale possiamo elaborare per voi un progetto artistico studiato su misura, che va  dall’ideazione alla progettazione, dalla ricerca dei fondi alla distribuzione e promozione, e che sappia sviluppare, realizzare, pubblicizzare e comunicare al meglio il concept dell’evento stesso, mettendo in pratica azioni di marketing culturale adeguate in grado di connotarlo efficacemente dal punto di vista qualitativo, conferendogli un marchio di riconoscimento specifico.

Il nostro staff può curare la comunicazione integrata di un singolo artista dal sito, all'ufficio stampa, dalla grafica ai social, dalla fotografia ai video e ogni aspetto utile al marketing del progetto. Possiamo supportare l'artista anche nel procacciamento di fondi con consulenze sul fund raising, possiamo supportare l'artista riguardo la distribuzione dello spettacolo. La nostra è una piattaforma pensata per aiutare gli artisti a sviluppare al meglio la propria idea creativa di spettacolo.


SERVIZI PER GLI ARTISTI E GLI ORGANIZZATORI

▶ Direzione artistica e progettazione eventi
▶ Ufficio stampa e comunicazione 2.0
▶ Biglietteria e prevendita
▶ Impianto audio e luci
▶ Distribuzione pubblicitaria
▶ Consulenze marketing culturale
▶ Promo Festival
▶ Book fotografico
▶ Sito web

PACCHETTI SPECIALI PER LE AZIENDE E GLI ENTI LOCALI

ScuderieMArteLive è in grado di realizzare qualunque tipo di evento in funzione delle esigenze del cliente, degli spazi e del budget a disposizione. Grazie alla grande varietà e quantità di artisti coinvolti è possibile modulare l'azione in ogni contesto.

Oltre all'offerta di artisti un punto di forza delle ScuderieMArteLive, però, risiede nei suoi progetti speciali: dei contenitori preimpostati con caratteristiche specifiche anch'essi però modulari e adattabili alle esigenze del cliente.
FrammentiMArteLive
Festival Buskers per il tuo borgo
Urban LAB
MArteInterni
▶ Mostre ed estemporanee
▶ Concerti

UN'OCCASIONE PER ABBATTERE I COSTI

L'Associazione Culturale Procult e in particolare il suo direttore artistico, Peppe Casa, si sono distinti in questi anni per la straordinaria capacità di riuscire ad organizzare eventi di qualità eccezionale come il festival MArteLive con un budget molto ridotto. Alla sperimentazione artistica unita alla ricerca e allo sviluppo di progetti artistici multidisciplinari, si sono legate tecniche innovative di marketing culturale e comunicazione low cost.

Nei suoi sedici anni di attività, Procult ha realizzato eventi legati a più discipline artistiche e festival culturali di diverso genere, tra cui la BiennaleMArteLive ma anche festival che di arti visive e performative (99arts) art circensi (BuskersInTown, Carpineto Buskers Festival, TolfArte, ArteInStrada a Mirabello, Sora Buskers)

Il nostro sistema ripercorre il concetto che fu alla base della rivoluzione industriale, la divisione del lavoro, mutuandolo nella divisione delle competenze artistiche, creando all'interno dello staff delle expertise che si rafforzano nel tempo, attraverso una verticalizzazione e specializzazione di ogni genere artistico.

Nella pratica questo sistema prevede, quindi, una direzione artistica generale che a sua volta crea uno scambio continuo con i responsabili artistici delle 16 sezioni artistiche che compogono l'evento. Ogni responsabile di sezione ha competenze specifiche sulla propria area di interesse che condivide con la direzione artistica centrale scelte, decisioni, stretegie. 

Procult possiede il primo esempio al mondo di direzione artistica estesa e collaborativa che per le sue caratteristiche intrinseche riesce a raggiungere un livello di competenze e di conoscenze molto più vasto di tantissimi direttori artistici che non utilizzano tale verticalizzazione nella suddivisone dei generi.

COMPETENZE SPECIALIZZATE

Grazie all'assiduo scouting operato su tutto il territorio nazionale attraverso il festival-concorso MArteLive, con le sue 16 sezioni artistiche ScuderieMArteLive si attesta tra le migliori agenzie multidisciplinari italiane in grado di coinvolgere sempre nuovi e talentuosi artisti nella realizzazione di festival e rassegne, distinguendosi proprio per il numero cospicuo di artisti coinvolti (con una presenza in catalogo di circa 100 artisti scoperti attraverso il MArteLive) e per la quantità e la qualità dei progetti artistici (più di 100 proposte) che confluiscono continuamente in essa.


Richiedi un preventivo
Inserisci il nome e cognome
Inserisci la tua email
Scrivi il tuo messaggio


SERVIZI AGGIUNTIVI SCONTATI

Sito web pe. Il sito viene realizzato su CMS Joomla ed è facilmente aggiornabile dal cliente.
- Stampa materiale pubblicitario
- Ideazione grafica materiale pubblicitario
- Fornitura artisti a cura di ScuderieMArteLive
Impianti audio e luci

COME PAGARE IL SUPPORTO DELLE SCUDERIEMARTELIVE

Grazie alla rete di partner e alla particolare struttura di MArteLive possiamo offrire il nostro supporto a prezzi concorrenziali ma il duro periodo di crisi economica può rappresentare un'importante barriera per la realizzazione dei propri progetti. Per aiutare a sostenere i vostri progetti ScuderieMArteLive vi dà la possibilità pagare il servizio in rate mensili tramite PayPal, con una piccola quota da 30 a 50 € per sostenere le spese di commissione PayPal. 
In alternativa abbiamo il servizio MArteFunding, una piattaforma di crowdfunding dedicata agli artisti del circuito MArteLive e agli artisti, ai teatri e spazi off che intendono acquistare uno dei nostri servizi. 
MArteFunding offre la possibilità di una campagna ad obiettivo fisso e una campagna ad obiettivo flessibile. Nella campagna ad obiettivo fisso è obbligatorio raggiungere la quota prefissata per ricevere il finanziamento completo mentre nella campagna ad obbiettivo flessibile tutto quello che viene raccolto va all'artista.

Per chi utilizza il servizio MArtefunding è previsto uno sconto del 10 % sui servizi solo per il semplice utilizzo. 

Tra le altre modalità per usufruire di sconti sui nostri servizi segnaliamo:
  • Accumulando l'acquisto di piu servizi (almeno 2 per avere il 10 %) o abbinando i servizi suggeriti da noi raggiungendo uno sconto fino al 25 %.
  • Portando un amico/artista o altro partner/festival. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per sapere come fare.
  • Presentando la MArtaCard
  • Presentandosi durante gli eventi organizzati da Procult per MArteLive. Monitora costamente il sito !
  • Richiedendo informazioni in uno dei MArtePoint.
Richiedi un preventivo
Inserisci il nome e cognome
Inserisci la tua email
Scrivi il tuo messaggio

Network || La rete di ScuderieMArteLive

MArteLive Network

MArteLabel Network

Festival CONTATTI


  • Roma, RM
    via Pico della Mirandola, 15
  • +39 0686760565